WELLNESS
& MEDICAL SPA
LA GROTTA DEL SALE

Il segreto della Grotta del Sale è racchiuso in un percorso rigenerante dove scienza e natura s’incontrano nell’incanto di una grotta antica scavata nell’arenaria. L’effetto è garantito dai risultati terapeutici della Talassoterapia. Il risultato somiglia a un piccolo miracolo: il corpo si disintossica e si purifica, colmandosi di un’energia nuova.
Prima di immergervi nelle vasche, lasciate che il corpo si scaldi e godetevi i benefici della biosauna all’interno della quale è possibile respirare le essenze tipiche del Relais San Maurizio e delle Langhe. Gli aromi delle erbe officinali coltivate nell’orto del monastero vengono alternati regolarmente in ogni sauna per garantire gli effetti benefici delle antiche piante e regalare ai visitatori della SPA un vero e proprio viaggio olfattivo. (temperatura massima raggiunta 50°C)
Il ciclo delle tre vasche comincia con un’elevata concentrazione di magnesio. L’acqua della prima piscina è riscaldata a una temperatura compresa fra i 35 e i 38 gradi centigradi. Segue la seconda vasca, dove l’ambiente è rischiarato da una suggestiva finestra affacciata sui vigneti. Qui la densità di magnesio diminuisce e aumenta la concentrazione del cloruro di sodio. La terza piscina, pensata per la cromoterapia e il percorso Kneipp, conclude il ciclo con un’acqua particolarmente ricca di sostanze minerali: l’”acqua dei monaci”, un’acqua speciale che sgorga da una venatura sotterranea scoperta durante i lavori di ristrutturazione del Relais, e già conosciuta dai monaci cistercensi per le sue proprietà benefiche.

IL PERCORSO TALASSOTERAPICO DEL MONASTERO

L’accumularsi di liquidi in una o più parti del corpo – addome, gambe, piedi e mani – si manifesta con aumento di peso, senso di pesantezza degli arti e, quando la ritenzione si trasforma, si hanno manifestazioni evidenti quali cellulite e inestetismi della pelle. Cosa fare? La Talassoterapia e i bagni con i Sali del Mar Morto sono particolarmente indicati per questo tipo di disagio.
Il percorso si articola con l’immersione in due vasche con differente densità salina e prevede circa 40 minuti (20+20) di percorso autonomo e fasi di galleggiamento spontaneo. I sali del Mar Morto disciolti nelle vasche della grotta sono composti da cloruro di sodio, cloruro di magnesio, cloruro di potassio e bromo in elevata quantità (50 volte al di sopra di quella presente negli oceani). La talassoterapia ha azione antisettica, cicatrizzante, decongestionante ed è indicata per l’eliminazione di scorie, tossine e per il drenaggio di liquidi in eccesso. Fondamentale è inoltre l’azione rimineralizzante sulla cute che determina la riduzione del tessuto adiposo e della cellulite, favorisce il miglioramento dell’elasticità cutanea,  stimola il turn-over cellulare e garantisce una profonda azione riparatrice.
E’ indicato particolarmente in caso di acne giovanile, couperose, micosi cutanea, psoriasi, dermatite atopica e/o allergica, vitiligine, asma, dolori muscolari e osteo-articolari, artrosi, artrite reumatoide, malattie reumatiche. Oltre a queste indicazioni terapeutiche, il percorso favorisce il rilassamento di corpo e mente ed è indicato per chi è sottoposto a stress quotidiano o affronta momenti di sovraccarico psico-fisico.

IL PERCORSO KNEIPP – Le proprietà terapeutiche dell’acqua

Il percorso Kneipp si basa sull’idroterapia che sfrutta il potere curativo dell’acqua per dare benessere al nostro corpo. Questo percorso consiste nel camminare lungo sentieri di ciottoli di fiume immersi fino alle ginocchia, alternando brevi bagni in acqua calda e in acqua fredda. Non è semplicemente una passeggiata rinvigorente tra acqua e ciottoli ma un vero e proprio trattamento di idroterapia in cui l’alternanza della temperatura dell’acqua è studiata secondo principi curativi ben definiti.
Il percorso Kneipp si basa sui benefici dell’idroterapia, che stimola l’apparato circolatorio e il sistema immunitario.
E’ ideale per la prevenzione di ipertensione arteriosa, arteriosclerosi, diabete, malattie vascolari.

  • Il percorso comincia con l’immersione in acqua fredda (20°C) e termina in acqua calda (32°C)
  • Si effettuano almeno cinque passaggi consecutivi
  • Pausa di un’ora con Tisana Fitoterapica PK
  • Vengono ripetuti altri cinque passaggi consecutivi
  • E’ consigliato il massaggio linfodrenante al termine della procedura completa (da prenotare separatamente e non incluso nell’ingresso nella Grotta del Sale)

Medical SPA

Medicina e tecnologie all’avanguardia si incontrano. Il nostro staff di medici specialisti è in grado di consigliare i percorsi e i trattamenti migliori per la cura e la prevenzione delle malattie e dell’invecchiamento organico e cerebrale.

Scopri subito di più

Sensi Store

Nel cuore di Torino, un luogo dove godere di micro-trattamenti di bellezza con i prodotti naturali della linea SkinCare, assaporando l’atmosfera magica del Relais San Maurizio.

Scopri subito di più

Ecommerce

I prodotti di bellezza della Linea SkinCare, l’innovativa linea di prodotti dermofunzionali Active Cosmetics, gli oggetti belli e preziosi firmati San Maurizio 1619. Tutto in un semplice click.

Scopri subito di più